
Il mio profilo


Ho conseguito la laurea in psicologia clinico-dinamica presso l'Università degli Studi di Padova nel 2007. Mi sono specializzata prima in Arteterapia a Firenze secondo il Metodo Anne Denner e poi in Psicoterapia psicoanalitico-fenomenologica
presso l'Istituto Aretusa di Padova del Prof. Giorgio Maria Ferlini.
Dal 2010 al 2022, sono stata docente del corso di formazione
in Arteterapia a C.R.E.T.E.,
tenendo seminari che intrecciano il linguaggio
dell’arte figurativa con quello psicoanalitico,
il disegno infantile e il lavoro con i bambini, il rapporto tra fare artistico e meccanismi che sottendono la creatività umana.
Sono socia fondatrice e psicoterapeuta di Jonas Firenze, dal 2022 presidente, dove mi occupo di clinica e sono referente per i progetti artistici ("Jonas va al museo", itinerari psicoanalitici guidati alle mostre di arte contemporanea del Museo Novecento di Firenze) e i progetti sui disturbi alimentari (progetti di educazione alimentare per Le Chiavi della Città). Jonas Firenze è una delle sedi Jonas, centro di clinica psicoanalitica fondato nel 2003 dal Prof. Massimo Recalcati.
Dal 2013 al 2021, ho collaborato con uno studio pediatrico, svolgendo consulenze e percorsi terapeutici per bambini, adolescenti e genitori in stretta collaborazione con i pediatri.
Sono coordinatrice redazionale della rivista Svirgole per la casa editrice LibriLiberi di Firenze.
Socia fondatrice e presidente di SPUNTO, associazione di arte e art-terapia contemporanea.
​
Per visualizzare il mio curriculum più completo...
​
​
​



